Vittorio Sgarbi lotta contro la depressione: il critico d’arte ricoverato in ospedale, mentre Morgan esprime un forte commento sulla situazione.
In questi giorni si parla con grande preoccupazione della salute di Vittorio Sgarbi, critico d’arte e figura iconica della cultura italiana, attualmente ricoverato a causa di una grave depressione che lo ha colpito duramente. La sua situazione si è fatta sempre più critica, tanto che il celebre critico d’arte ha cominciato a rifiutare l’alimentazione, portando i medici a monitorare attentamente il suo stato. La sua battaglia contro la depressione, che sembrava inizialmente nascosta, è diventata ormai evidente a tutti, con le sue condizioni di salute che preoccupano sempre di più i familiari e i suoi affetti.
Già in passato, Sgarbi aveva accennato alla sua difficoltà di affrontare il malessere, dichiarando di trascorrere molto tempo a letto e di sentirsi in difficoltà in vari aspetti della sua vita. Ma ora la situazione si è fatta ancora più grave, portando all’ammissione pubblica della sua lotta con la depressione.
Tra i tanti che hanno commentato la vicenda, uno dei più forti interventi è stato quello di Morgan, il cantautore Marco Castoldi, che ha condiviso un post molto riflessivo e appassionato su Instagram. Con parole decise e incisive, Morgan ha parlato di Sgarbi come della “personificazione dell’intelligenza e della vitalità”, sottolineando come la cultura italiana lo abbia “colpito duramente e abbattuto” nonostante il suo contributo al Paese.
“Anche il genio è di carne ed ossa”, ha scritto Morgan, esprimendo il rimpianto per la condizione di Sgarbi, un amico che lui considera “coraggioso e leale”, un vero e proprio “maestro e padre”. Il commento di Morgan è stato un duro attacco alla “cancel culture” italiana, che secondo lui ha “eliminato” una figura tanto significativa. Ha anche lanciato una critica nei confronti degli haters, accusandoli di essere ignoranti e di alimentare una cultura di disprezzo nei confronti di Sgarbi.
La vicenda di Sgarbi sta suscitando una forte reazione da parte del pubblico, che si divide tra chi esprime solidarietà e chi continua a criticare l’atteggiamento del critico d’arte. Le parole di Morgan, che difendono Sgarbi in modo fermo e appassionato, si vanno a sommare alle preoccupazioni per la sua salute, mentre tutti si chiedono come evolverà la situazione nei prossimi giorni.

Foto di Danilo Samà · www.danilosama.ph, Fonte: Lavoro proprio, disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
LINK: http://www.danilosama.ph/
Lascia un commento